In questa giornata entreremo nel bosco in silenzio, in ascolto e nel rispetto del luogo e dei suoi abitanti per cercare una relazione più profonda con la natura che ci circonda. Prenderemo un tempo per avvicinarci alla natura di questo luogo incantato, con tutti i sensi, permettendo al bosco, agli alberi e agli elementi di trovare spazio dentro di noi, per rigenerare le energie in un modo semplice e diretto.
Per coloro, che amano camminare nella natura per il benessere che ne deriva, sarà un’occasione per prendersi un tempo per fermarsi e stare con quello che c’è, e lasciar nascere il proprio ritmo, che da respiro diventa passo.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9.00 Incontro nel luogo di riunione
10.00 Meditazione guidata per entrare nel lavoro, ascolto del corpo e dell’ambiente circostante e inizio del silenzio. Passeggiata in silenzio
12.00 pausa
12.30 Camminata meditativa dentro il bosco e ascolto dell’albero
Condivisione finale
13.30/14.00 Pranzo al sacco
15.30 Rientro
IL PERCORSO
Inizieremo il percorso addentrandoci sul sentiero che dalla strada porta verso il bosco per circa Km 1,60. Poi inizieremo il silenzio, dopo una breve pausa, dove parleremo del lavoro e del percorso da compiere, e dove faremo un primo momento di meditazione.
Cammineremo nel bosco per circa 1 km scarso, entrando nella natura. Vedremo la vegetazione cambiare l’inizio della primavera sarà ideale per sentire gli odori, i rumori e le sensazioni. Dalla macchia a luoghi più umidi, dove cammineremo lentamente in silenzio fermandoci in silenzio ad osservare, a toccare, a annusare e ad ascoltare sotto indicazione silenziosa della guida.
Vedremo cambiare ancora il percorso che diventa ambiente antropizzato ma di grande fascino e immerso nella foresta.
Durante il rientro faremo l’ultimo pezzo dell’acquedotto che si risale fino alla terrazza, con le sue scalinate ricoperte di muschio che si stagliano tra gli alberi, fino all’arrivo alle macchine, per circa 1 km.
INFORMAZIONI UTILI
Il punto di partenza è il parcheggio della Focerella.
Cioè precisamente qui: https://www.google.it/maps/dir//43.5118799,10.4188489/@43.5119237,10.4186474,117m/data=!3m1!1e3
Il percorso è 4,10 km di lunghezza e ha 210 m di salita complessiva.
Per vivere l’esperienza in tranquillità sarà necessario portare abiti adatti e scarpe a camminare nel bosco, pantaloni e maglie a maniche lunghe comodi che permettano movimenti. In base alla stagione e al metro previsto per la giornata, si consiglia un abbigliamento “a cipolla”. Un foulard e una fascia per capelli, repellenti per insetti. Uno zaino con acqua sufficiente, una merenda e pranzo al sacco.
L’esperienza non è adatta ai bambini e non sarà possibile portare i propri cani.
All’inizio del percorso e durante la pausa pranzo Dario ci parlerà di questo bosco e della storia dell’acquedotto.
In caso di maltempo comunicheremo a quando la pratica sarà rimandata.
È richiesto un contributo di €20,00
Accompagnano l’esperienza:
Valentina Longhi - psicologa psicoterapeuta
Dario Canaccini - Guida Ambientale Escursionista
INFO E PRENOTAZIONI
Valentina Longhi info@valentinalonghi.it
Dario Canaccini canaccini@biodiversi.it