GIOCATTOLIAMO: ri-ciclo... ri-utilizzo... ri-scopro

Morphè con Zètema e Roma Capitale

Giocattoliamo” nasce per comunicare la cultura ambientale del riciclo e della riduzione degli sprechi, quella sociale dell’aiuto ai meno fortunati, e quella creativo-formativa della progettazione e composizione manuale di giochi e giocattoli attraverso l’uso esclusivo ed innovativo dei materiali da recupero. Da sempre i bambini sono il mezzo privilegiato per educare e migliorare la società presente e futura. La loro grande ricettività e sensibilità li pone pertanto in primo piano all’interno del progetto, affinché possano sedimentare in loro i valori del rispetto e della salvaguardia degli altri e dell’ambiente.

L’elemento chiave per coinvolgerli attivamente nell’iniziativa è il giocattolo!

Pochi sanno che i giocattoli rotti o usati attualmente vengono in gran parte conferiti in discarica a causa della complessità del processo di selezione dei vari materiali che li compongono. Considerate le componenti chimiche della plastica, è facile intuire quanto negativo sia l’impatto di quest’ultima sull’ambiente.
“Giocattoliamo” fa fronte a questa problematica, e assicura che i giocattoli raccolti avranno garantita una nuova vita. In particolare, il progetto prevede la raccolta di due tipologie di giocattoli: quelli rotti o inutilizzati, composti interamente o parzialmente di plastica, e quelli ancora in buone condizioni, fruibili per altri bambini.
Attraverso le attività di “Giocattoliamo”, da semplice oggetto ludico il giocattolo viene riscoperto in termini sia di elemento affettivo e relazionale che porta a conoscenza i bambini di altre realtà socio-culturali, sia come “risorsa plastica" che come tale può essere recuperata e trasformata grazie a quel processo “magico” che è il riciclo. Il progetto si propone inoltre di fornire informazioni utili ed approfondimenti sul tema del giocattolo “sicuro”, prodotto cioè con materiale di cui è certificata la qualità e risaputa la provenienza.
 
Riassumendo, “Giocattoliamo” ruota intorno a tre concetti chiave:

- Riciclo dei beni in polietilene provenienti dai giocattoli rotti o inutilizzati,

- Riutilizzo di quelli in buone condizioni che, una volta donati, saranno destinati ad istituti specializzati che si occupano di minori disagiati

- Riscoperta della fantasia e della semplicità dei giochi “sostenibili” di un tempo attraverso la composizione e l’esplorazione senso-percettiva dei materiali di recupero.

 

RACCOLTA GIOCATTOLI
Dal 7 al 24 maggio tutti i:
LUNEDI 16,00 - 18,00
MARTEDI 16,00 - 19,30
GIOVEDI 17,00 - 19,30
portate i giocattoli al punto di raccolta in
Via Pietro Blaserna, 113
presso la parrocchia di Sant’Aquila e Priscilla (zona viale Marconi)

 

GIOCATTOLIAMO, ROMA 26 E 27 MAGGIO, ORARI SPETTACOLI E ANIMAZIONE PER BAMBINI
ORARI ANIMAZIONE E SPETTACOLI PER BAMBINI

zètema, roma capitale, riciclo, giocattoli, attività all'aperto, viale marconi, parrocchia di sant'aquila e priscilla, torneo di calcio per bambini, beneficienza
Download
pieghevole giocattoliamo pdf.pdf
Documento Adobe Acrobat 775.1 KB
Download
volantino giocattoliamo2.pdf
Documento Adobe Acrobat 525.4 KB
Download
ORARI SPETTACOLI.pdf
Documento Adobe Acrobat 785.0 KB